Il download Windows 11 22H2, ufficialmente in esclusiva solo per gli Insider, è possibile anche su PC con hardware datato o non ufficialmente supportato, persino su Windows 10.
“Si tratta di un bug e il team competente sta indagando. I requisiti non sono cambiati.“
cosi il gruppo di Redmond è intervenuto con un breve comunicato.
“La responsabilità di quanto accaduto è da attribuire a un bug, non meglio precisato, ma già in fase di risoluzione. Non sono stati rivisti i requisiti. La squadra interna alla software house si è già attivata.”
Windows 11 22H2 novità:
Noto anche con il nome in codice Sun Valley 2, l’aggiornamento 22H2 sarà messo a disposizione di tutti durante la seconda metà dell’anno. La data di uscita è collocata indicativamente in autunno.
Non si tratterà di un major update, non porterà con sé novità tali da rivoluzionare il sistema operativo. Dopotutto, non ce ne sarebbe bisogno: Windows 11 è stato lanciato solo nell’ottobre scorso, portando con sé diversi cambiamenti rispetto al predecessore.
Tra le funzionalità inedite incluse nel pacchetto, alcune riguarderanno le opzioni di personalizzazione del menu Start e della barra delle applicazioni. Quest’ultima vedrà il ritorno del supporto al drag-and-drop per il posizionamento delle icone. Sono previsti cambiamenti anche per Task Manager (Gestione Attività) e File Explorer (Esplora File), per andare incontro a quanto chiesto dai feedback e alle esigenze manifestate dagli utenti.
Ecco un riepilogo:
- nuove cartelle del menu Start;
- nuovi gesti touch;
- drag & drop sulla barra delle applicazioni: torna la funzione che permette di trascinare rapidamente i file all’interno delle app;
- sfondo Spotlight su Desktop: cambia ciclicamente lo sfondo con le immagini che solitamente vengono mostrate sulla lock screen;
- sottotitoli in tempo reale: il sistema operativo supporta nativamente la trascrizione automatica di qualsiasi flusso audio, compreso quello proveniente dai microfoni del PC. I sottotitoli possono essere visualizzati in finestra oppure collocati nella parte superiore o inferiore dello schermo;
- Task Manager rinnovato: supporto tema scuro, layout migliorato, nuova barra dei comandi, nuova modalità per limitare il consumo di risorse di sistema da parte di determinate app;
- miglioramenti a Snap Layout: è sufficiente trascinare un’app nella parte superiore di una finestra e mostrare tutti i layout che è possibile utilizzare;
- miglioramenti alla funzione Focus con l’introduzione di una modalità Non disturbare.
Windows 11 22H2 download:
Visto il livello di sviluppo raggiunto dal nuovo aggiornamento, valutare l’iscrizione al programma Windows Insider e scaricare l’update 22H2 non è un’operazione così rischiosa. Chi intende procedere non deve fare altro che:
- registrarsi al programma seguendo le istruzioni contenute in questa pagina
- sul PC Windows (con requisiti compatibili con Windows 11) seguire il percorso “Impostazioni” > “Aggiornamento e sicurezza” > “Programma Windows Insider”
- selezionare “Inizia” In “Seleziona un account per iniziare”, selezionare il segno + per connettere l’account con cui è stata effettuata la registrazione al programma Windows Insider
- seguire le istruzioni e scegliere il canale attraverso il quale si vogliono ricevere le build. Per la versione più stabile di Windows 11 bisogna scegliere il “Canale versioni di anteprima”
- leggere l’informativa privacy e le condizioni del programma, quindi scegliere “Riavvia ora o Riavvia in seguito” per completare la configurazione del dispositivo.
- dopo il riavvio verificare le che impostazioni dei dati siano corrette (ved. QUI) per ricevere le build di anteprima
- seguire il percorso “Impostazioni” > “Aggiornamento e sicurezza” > “Windows Update” e selezionare “Controlla aggiornamenti” per scaricare la build più recente dal canale prescelto. L’installazione non differisce da quella di un qualsiasi aggiornamento distribuito tramite Windows Update.