A partire da oggi, Microsoft inizierà a inviare inviti a membri selezionati di Xbox Game Pass Ultimate per testare la beta limitata di Xbox Cloud Gaming per iPhone, iPad e PC Windows 10 utilizzando un browser web. Gli inviti saranno emessi su base continua per i giocatori in tutti i 22 paesi supportati.
La nuova piattaforma di cloud gaming in-browser sarà disponibile su xbox.com/play, e funzionerà in Safari, Google Chrome e Microsoft Edge. Microsoft prevede di “iterare rapidamente” sulla beta, e aprire a tutti i membri di Xbox Game Pass Ultimate nei prossimi mesi. I giochi saranno giocabili tramite un controller o controlli touch per più di 50 giochi all’inizio.
Questa sarà la prima volta che Xbox Game Streaming è disponibile su iPhone e iPad da quando il servizio è stato lanciato esclusivamente su dispositivi Android l’anno scorso. L’anno scorso, i piani per portare un’app di streaming dei giochi Xbox su iOS si sono arenati a causa delle regole dell’App Store di Apple, che vieta alle app di trasmettere più giochi dal cloud tramite una singola app. Questo perché Apple ritiene che la sua incapacità di rivedere ogni gioco nella libreria del servizio sia un potenziale rischio per la sicurezza. Lo streaming di Game Pass sarebbe fattibile solo se ogni gioco fosse disponibile come una propria app secondo le regole di Apple.
Microsoft ha poi suggerito di usare un browser invece di un’app per evitare le regole dell’App Store di Apple, pur fornendo lo stesso servizio. Microsoft dice che la creazione di un servizio accessibile tramite browser ha una serie di vantaggi nel rendere il cloud gaming più accessibile, oltre a semplificare lo sviluppo in una piattaforma unica e universale.
Il servizio di streaming di giochi di Microsoft è incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate per 12,99 euro al mese, con più di 100 giochi disponibili.