Migliori software per Macchine Virtuali e virtualizzazione. Quale usare?

La virtualizzazione è l'atto di creare una "macchina virtuale" (VM) per ogni livello e sistema estratto dall'originale, che si tratti di storage, hardware, risorse di rete del computer o il sistema operativo nel suo complesso.

La virtualizzazione è il processo di sviluppo di versioni virtuali di sistemi operativi, piattaforme hardware, dispositivi di archiviazione o risorse di rete del computer.

L’ambiente virtuale creato è astratto dalla tecnologia hardware sottostante.

La virtualizzazione si riferisce anche al processo di creazione di molte istanze di sistemi operativi sullo stesso computer. Queste istanze sono chiamate macchine virtuali.

Al giorno d’oggi, quasi tutte le organizzazioni degne di nota tendono a utilizzare software open-source. La virtualizzazione open source apre il tuo percorso verso l’innovazione al ritmo necessario.

La maggior parte degli strumenti open source soddisfa ogni serie di standard di conformità senza problemi. Ma questo può diventare un po’ complicato poiché ogni pezzo di codice open source incluso nello stack software è distintamente concesso in licenza.

La cosa con “Open source” è che il codice sorgente del software è gratuito, ma potresti trovare i suoi servizi e il supporto con un cartellino di prezzo.

Questo non mina in alcun modo il processo di virtualizzazione open source. Dietro ogni strumento open source, ci sono alcune comunità e forum che sono sempre disponibili per risolvere i tuoi problemi a basso o nessun costo.

I 5 migliori software di virtualizzazione open source

  • Progetto Xen
  • Virtual Box
  • KVM
  • oVirt
  • ProxMox

Progetto Xen

Xen Project” è un progetto di virtualizzazione open source per ospiti modificati/non modificati su Linux o Windows.

È spesso trattato come lo standard predefinito negli hypervisor Linux. Xen è noto per essere un eccellente open source per la paravirtualizzazione.

Il progetto Xen ha un’architettura personalizzabile e flessibile e supporta vari sistemi operativi guest e piattaforme cloud.

È una piattaforma sicura e affidabile che viene fornita con funzionalità di sicurezza cruciali come il sistema di configurazione/build del kernel Linux e l’introspezione della macchina virtuale.

Virtual Box

Oracle VM VirtualBox è una solida soluzione open source x86 e AMD64/Intel64 che funziona su host Linux, Macintosh, Solaris e Windows.

VirtualBox fornisce la virtualizzazione completa per l’esecuzione di qualsiasi sistema operativo in un ambiente virtuale con tutto il software installato all’interno, astratto dal sistema operativo esistente.

VirtualBox è un prodotto di virtualizzazione multipiattaforma semplice ma potente.

Che si tratti di un piccolo sistema incorporato, desktop, installazioni di centri dati o ambienti cloud, può supportare ed eseguire su qualsiasi ambiente, senza problemi.

Inoltre, supporta ospiti e host multipiattaforma senza alcuna ottottura e supporta il trasporto di VM in tempo reale tra host o nel cloud.

VirtualBox può funzionare senza virtualizzazione hardware, quindi funziona in modo efficiente su qualsiasi sistema senza tecnologia Intel VT-X o AMD-V presente.

KVM

KVM o Kernel Virtual Machine è una soluzione di virtualizzazione completa su hardware Intel 64 e AMD 64 Linux.

Annunciato per la prima volta nel 2006, KVM fa parte di Linux e senza processi aggiuntivi, beneficia di tutte le nuove funzionalità Linux, correzioni e tutto il resto.

Le funzionalità KVM includono il bilanciamento automatico NUMA (Non-Uniform Memory Access), la CPU virtuale con capacità di aggiunta a caldo e la limitazione delle richieste di I/O del disco dalla macchina virtuale all’host.

KVM mantiene un livello decente di integrazione con il sistema operativo. È una piattaforma di virtualizzazione open source in costante crescita.

È possibile eseguire diverse macchine virtuali per immagini Linux o Windows non modificate con KVM dopo l’installazione.

Red Hat Enterprise Virtualization (RHEV) si basa sullo stesso e aiuta a garantire interfacce per l’esecuzione della piattaforma di virtualizzazione.

oVirt

Fondata da Red Hat come progetto comunitario, oVirt è una piattaforma di gestione della virtualizzazione gratuita e open source con gestione centralizzata e integrata della configurazione degli “host, dello storage e della rete”.

oVirt viene eseguito su Linux- Fedora e CentOS, e Red Hat Virtualization (RHV) si basa sullo stesso.

oVirt (Open Virtual Datacenter) fornisce agli utenti amministratori e non amministratori, sia ricche interfacce utente basate sul Web che la libertà di migrazione delle VM in tempo reale tra host e storage.

Funziona meglio con GlusterFS, ma supporta anche molti altri backend di storage, vale a dire NFS, SCSI, FC, FS conforme a POSIX.

Le sue caratteristiche includono anche il supporto per reti virtuali isolate. Ha difficoltà a funzionare su un singolo nodo.

Inoltre, viene fornito con funzionalità di ripristino di emergenza della virtualizzazione e di installazione dell’infrastruttura iperconvergente (HCI).

oVirt Node è un sistema operativo (OS) leggero dedicato basato su CentOS. È progettato per fungere da hypervisor in modo da fornire interfacce e API di gestione ben definite con il minimo sforzo.

ProxMox

ProxMox è un’eccellente soluzione di gestione della virtualizzazione server open source che esegue appliance virtuali e VM.

Con le tecnologie Linux OpenVZ e KVM, aiuta a gestire la tecnologia Virtual Private Server che presenta molti ambienti server isolati in un solo server fisico.

Ha un processo di installazione semplice e semplice, dopo di che è possibile accedere a un’interfaccia web sul server per una gestione più semplice.

Il nome ProxMox stesso non ha alcun significato particolare ed è stato scelto, quindi solo a causa della disponibilità di questo nome di dominio.

Questa è una soluzione basata su Debian che supporta l’ultimo chipset Intel e AMD.

Offre un sistema di archiviazione flessibile. Inoltre, le VM mantenute nello storage condiviso eliminano eventuali tempi di inattività per l’esecuzione della migrazione in tempo reale delle macchine virtuali.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles