Netflix: Attenzione al pericoloso virus che sta circolando

Un nuovo virus informatico sfrutta la popolarità di Netflix e WhatsApp.

Camuffato come se fosse un’app di Netflix, arrivando a copiare spudoratamente il logo, il malware risponde ai messaggi in arrivo per conto delle vittime e consente di eseguire una serie di attività dannose, tra cui il furto di dati e credenziali.

Il malware una volta entrato in funzione prende di mira l’applicazione di messaggista WhatsApp, intercettando messaggi e comunicazioni.

L’applicazione incriminata, FlixOnline, promette due mesi di abbonamento Netflix premium gratuiti come “regalo” per superare i momenti di lockdown dovuti alla pandemia COVID-19.

Quando l’applicazione viene installata un primo campanello d’allarme che dovrebbe richiamare l’attenzione dell’utente è la richiesta di alcune autorizzazioni inconsuete e di ignorare il meccanismo di ottimizzazione della batteria, che impedisce al dispositivo di chiudere automaticamente un’app allo scopo di risparmiare energia.

L’applicazione chiede anche l’accesso alle notifiche di Whatsapp.

l malware ha inviato una risposta automatica ai messaggi WhatsApp in entrata, tentando di attirare altre vittime con l’offerta di un servizio Netflix gratuito (“2 mesi gratis di Netflix Premium per via del lockdown da Coronavirus Ottieni 2 mesi gratis di Netflix Premium in tutto il mondo per 60 giorni”).

Oltre che con Google, i ricercatori di Check Poin Software Technologies hanno condiviso i risultati della ricerca con WhatsApp, “anche se – precisano – non c’è alcuna vulnerabilità da parte dell’app di messaggistica”.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles