Netflix diventa social con N-Plus: playlist, podcast e contenuti extra

Secondo alcune indiscrezioni Netflix potrebbe rilasciare a breve un nuovo servizio “social” dal nome N-Plus.

Il servizio è stato oggetto di un sondaggio sottoposto ai clienti di alcuni Paesi per valutarne l’interesse. Scopriamo di cosa si tratta.

Si tratterebbe, secondo il giornale online Protocol che ha diffuso per primo la notizia, di una funzione/sezione con contenuti aggiuntivi (da qui il “Plus“) descritta come un “futuro spazio online dove puoi imparare di più sugli spettacoli Netflix e su cose ad essi correlati“.

Non si sa ancora esattamente cosa intenda Netflix per “cose ad essi correlati“, ma è probabile che si tratti di contenuti aggiuntivi non per forza in formato video: tra le ipotesi non mancano infatti i podcast, ormai molto alla moda come tutto il mondo che gira intorno all’audio.

Non è la prima volta che Netflix produce contenuti aggiuntivi per i suoi utenti, ma se N-Plus dovesse arrivare veramente allora è possibile che questi contenuti divengano la regola. I

n più, e questa è forse la cosa più interessante, Netflix N-Plus avrebbe anche una dimensione “social.

Tra le informazioni su Netflix N-Plus che si possono estrapolare dal sondaggio c’è anche la possibilità per gli utenti di creare e condividere playlist personalizzate: in pratica gli utenti N-Plus potrebbero creare elenchi dei loro show TV e film preferiti e pubblicarli online, o condividerli con gli amici.

Altra cosa molto interessante del sondaggio riportato da Protocol è che tutto ciò non sarebbe disponibile solo per i video, ma anche per l’audio: si potrebbero creare playlist delle canzoni e nella musica presenti nei film o nelle serie TV.

Questo, però, prevederebbe un accordo commerciale tra Netflix e le major discografiche che, in fin dei conti, converrebbe a entrambe vista la dimensione social già descritta.

Infine, sembrerebbe che Netflix N-Plus possa ospitare anche recensioni particolarmente valide fatte dagli utenti della piattaforma, anche in formato audio (podcast, quindi), e che possa persino essere utilizzata come canale di comunicazione tra Netflix e gli utenti per avere il loro feedback su produzioni ancora da terminare.

Ciò vorrebbe dire, in pratica, che gli utenti potrebbero dire la loro e spiegare a Netflix cosa vorrebbero vedere all’interno di un film o una serie TV.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles