La prossima console Nintendo sarà annunciata “entro quest’anno fiscale”, secondo il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa.
In una dichiarazione rilasciata in concomitanza con i dati finanziari di fine anno di Nintendo, il presidente della società ha sottolineato che sono passati più di nove anni dall’annuncio dell’attuale Nintendo Switch – o “NX”, come era noto all’epoca – nel 2015, e che le notizie sulla prossima console seguiranno prima della fine di marzo 2025.
Ha anche annunciato che ci sarà un Nintendo Direct a giugno, anche se si concentrerà sul software per l’attuale Nintendo Switch e il cosiddetto “Switch 2” non sarà menzionato durante la presentazione.
Ecco la dichiarazione completa, pubblicata su Twitter:
This is Furukawa, President of Nintendo. We will make an announcement about the successor to Nintendo Switch within this fiscal year. It will have been over nine years since we announced the existence of Nintendo Switch back in March 2015. We will be holding a Nintendo Direct…
— 任天堂株式会社(企業広報・IR) (@NintendoCoLtd) May 7, 2024
Sono Furukawa, Presidente di Nintendo. Faremo un annuncio sul successore di Nintendo Switch entro quest’anno fiscale. Sono passati più di nove anni da quando abbiamo annunciato l’esistenza di Nintendo Switch nel marzo 2015. A giugno terremo un Nintendo Direct sulla linea di software di Nintendo Switch per la seconda metà del 2024, ma vi ricordiamo che durante la presentazione non si parlerà del successore di Nintendo Switch.
Nintendo official X account
Con le voci di corridoio che fanno gli straordinari quando si parla del cosiddetto “Switch 2”, Nintendo sta chiaramente cercando di creare aspettative con questa dichiarazione e di evitare di deludere i fan ansiosi per il resto dell’anno. Sebbene il Nintendo Direct a giugno sia un dato di fatto, confermare la presentazione con così tanto anticipo è una mossa insolita.
ùGià a febbraio, Shuntaro Furukawa aveva dichiarato che l’attuale Switch sarebbe stato il “business principale” di Nintendo fino al 2024, e in quell’occasione aveva rifiutato di commentare i piani per il nuovo hardware.
Di recente sono emersi dettagli e speculazioni sul nuovo hardware, di cui si vocifera da tempo, e uno di questi suggerisce che la nuova console sarà dotata di nuovi controller in stile Joy-Con che si attaccheranno alla console magneticamente.