Riproduci qualcosa è disponibile in tutto il mondo. Grazie ai contenuti già guardati, Netflix ti propone un film o una serie tv coerenti coi tuoi gusti
Dopo mesi di test su Netflix è arrivata la nuova funzione “Riproduci qualcosa”, dedicata a chi non sa cosa guardare o non sa scegliere, ecco come si usa.
«Con il pulsante Riproduci qualcosa ti ritroverai subito all’interno di una serie o di un film selezionato sulla base dei contenuti che hai già guardato e sui tuoi gusti», spiega Cameron Johnson, responsabile dell’innovazione del prodotto a Netflix sul blog ufficiale.
Si tratta di un pulsante che ti catapulta direttamente all’inizio di un nuovo contenuto. Scelto sulla base dell’attenta raccolta dati che Netflix fa costantemente per capire i tuoi gusti e le tue preferenze. In base a ciò che hai già guardato, la piattaforma streaming assicura di poterti proporre un’alternativa di tuo interesse. O non solo una. Se si clicca una seconda volta viene selezionata la funzione «Riproduci qualcos’altro» per avere una seconda opzione.
Il sistema ideato da Netflix è però parecchio flessibile. Se infatti l’intelligenza artificiale del programma dovesse sbagliare la previsione ci si può appellare ad un secondo pulsante, Riproduci qualcos’altro, con cui si ottengono:
- un secondo tentativo, quindi una serie TV o un film mai visti in precedenza
- una serie TV o un film interrotti in precedenza
- una serie TV o un film provenienti da “La mia lista“
- una serie TV o un film che Netflix ritiene possa farci piacere rivedere
Il pulsante «Riproduci qualcosa» si trova appena sotto il nome del proprio profilo oppure nel menù di navigazione a sinistra dello schermo. Ancora è possibile raggiungerlo scorrendo l’homepage, fino alla decima riga. Per ora solo sull’app per Smart Tv, arriverà in futuro anche su smartphone.