Un po’ di sana ironia non guasta, soprattutto se serve ad allentare la tensione in periodi difficili come quelli che stiamo vivendo. Non tutti però sono dotati del necessario spirito critico che porta a distinguere una notizia vera da una satirica; se a questo si aggiunge la velocità con cui si consumano tutti i contenuti che quotidianamente si susseguono in rete, c’è il rischio che l’utente di un social confonda il vero con il falso. Facebook ne è consapevole e sta prendendo nuovi provvedimenti. Il colosso dei social network ha annunciato di aver iniziato ad applicare nuove etichette ai post inseriti nel News Feed: serviranno ad identificare le notizie provenienti da pagine ufficiali di istituzioni pubbliche, pagine create da fan e pagine satiriche.
I test sono partiti negli Stati Uniti, ma non è escluso che, se la sperimentazione dovesse andare a buon fine, le nuove etichette saranno usate anche in altri mercati.
Facebook fornisce molte spiegazioni sul perché ha deciso di introdurre le nuove informazioni a margine del post, ma il provvedimento va nella stessa direzione delle misure adottate per garantire una corretta informazione sul social. Non si tratta di combattere i gruppi che diffondono notizie false, tra satira e fake news c’è una bella differenza, ma come detto non tutti riescono a coglierla e un’informazione in più può essere utile agli utenti più distratti.