OnePlus ha sviluppato da tempo una funzionalità che consente il trasferimento rapido dei file da un dispositivo OnePlus all’altro, chiamata File Dash. Integrata all’interno del gestore file, la funzione sfrutta la connessione peer-to-peer tra due smartphone per l’invio di file ad una velocità notevolmente superiore a quella di altri metodi più tradizionali, tuttavia sembra che OnePlus abbia deciso di abbandonarla.
Alcuni utenti, infatti, hanno notato l’assenza di File Dash dai proprio OnePlus 9 e 9 Pro e i colleghi di XDA hanno contattato l’azienda per avere maggiori informazioni in merito a questa strana assenza. La risposta della casa cinese non ha tardato ad arrivare e ha confermato che File Dash appartiene ormai al passato ed è stata sostituita da Nearby Share, la funzione sviluppata da Google per rispondere all’AirDrop sviluppato da Apple e implementato su iOS.
Insomma, sembra che OnePlus abbia deciso di abbandonare la sua soluzione proprietaria per integrarsi meglio con tutto l’ecosistema Android. Non è chiaro se File Dash verrà rimosso anche dai dispositivi più vecchi; quello che è certo è che la versione 2.6.4.5 del file manager di OnePlus presente sulla serie 9 (di cui vi abbiamo parlato da poco nelle recensioni del 9 e del 9 Pro) non presenta più la funzionalità. Al momento la versione di OnePlus File Manager presente sul Play Store è la 2.6.4.0, quindi una precedente; toccherà attendere ancora un po’ per saperne di più.