Sembra incredibile e paradossale ma grazie ad un nuova tecnologia sperimentata da Google (Wifi Aware) potremmo connetterci senza internet.
All’inizio di questa settimana, Google ha lanciato l’app WifiNanScan sul Play Store.
L’app cerca di creare ponti tra i dispositivi senza l’uso di Bluetooth o connettività Internet e di facilitare la “scoperta rapida, connessione e scambio di dati con altri dispositivi Wi-Fi”, come dichiarato sul sito web di WiFi Alliance.
Questo è un passaggio sperimentale in base al quale gli sviluppatori effettueranno ulteriori ricerche sulla tecnologia WiFi Aware.
Si chiama anche Neighbor Awareness Networking (NAN) e rileva i dispositivi vicini e forma immediatamente una connessione peer-to-peer indipendente con questi.
La connessione ha diversi utilizzi alla base dei quali è la trasmissione di messaggi o dati di grandi dimensioni senza la necessità di un segnale GPS, internet o infrastruttura di rete.
Questa tecnologia fornisce all’utente esperienze locali e sociali personalizzate senza bisogno di GPS o connessione Internet.
Attualmente supporta dispositivi con Android 8 o versioni successive.
Funziona in intervalli più ampi di quelli consentiti dal Bluetooth.
WiFi Aware stabilisce una connessione con i dispositivi nelle vicinanze sia all’interno che in un ambiente affollato.
Gli utenti non devono preoccuparsi che l’app scarichi la batteria del telefono poiché questa tecnologia è stata progettata per essere efficiente dal punto di vista energetico.
La privacy non è motivo di preoccupazione in quanto spetta agli utenti decidere se accettare o meno la divulgazione dell’identità.
I potenziali usi di questa tecnologia dipingono un quadro migliore di come funziona esattamente il NAN e di come può essere visto al lavoro nella vita di tutti i giorni.
Potenziali sui della tecnologia Wifi Aware:
Include la possibilità di inviare un documento a una stampante senza la necessità di connettività di rete.
Passeggiare in un negozio o in un ristorante e prenotare un tavolo, sia senza internet che anche quando il locale è chiuso.
Per gli studenti, il check-in a scuola e l’inserimento del proprio nome nell’appello possono essere automatizzati.
I controlli dei documenti negli aeroporti come la fornitura di identificazione personale all’ingresso e i controlli di sicurezza / dogana / immigrazione all’interno degli aeroporti non devono più essere effettuati con i documenti di identità fisici.
Le auto a guida autonoma potrebbero anche utilizzarlo per avvisare altre auto autonome di pericoli, coordinate GPS, indicazioni stradali e aiutare nel decongestionamento del traffico.
Un gruppo di dispositivi può essere interconnesso durante i giochi sul cellulare.
Il proprietario di un dispositivo può fare in modo che un altro ascolti lo stesso brano.
Un gruppo di persone può utilizzare l’interconnessione per coordinare meetup o trovare amici in luoghi affollati.