Da domani sistemi informativi a Poste Italiane per la prenotazione del vaccino Covid-19.
Da domani si aggiunge anche la Lombardia (oltre a Calabria, Sicilia, Abruzzo e Basilicata) tra le regioni in cui è possibile prenotare il vaccino anti-Covid 19 per la fascia d’età 70-79 anni attraverso la piattaforma elaborata da Poste Italiane.
Per prenotare il vaccino anti Covid con la nuova piattaforma di Poste basta inserire su questo portale il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale (presente sempre sulla tessera sanitaria) per poter accedere nella schermata in cui il sistema mostra le sedi dei punti vaccinali che sono più vicine all’indirizzo di residenza.
Oltre alle sedi in cui vengono somministrate le dosi, la piattaforma propone giorni e orari di potenziali vaccinazioni.
Bisogna scegliere un’opzione. Una volta terminata la prenotazione, viene anche inviato un sms di conferma dell’appuntamento.
Quali documenti servono per la prenotazione
Per la prenotazione online del vaccino, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.
Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo.
Prenotazione non online
È possibile, con il sistema Poste, prenotare il vaccino anti Covid anche per chi non può accedere alla piattaforma online.
Ci si può recare in un Atm Postamat (i bancomat delle Poste), oppure chiedere al proprio postino, che non deve fare altro che inserire i dati necessari nel suo palmare e stampare la ricevuta di avvenuta prenotazione.
Inoltre è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 a un unico numero verde, 800.009.966, valido per tutte le regioni che ricorrono a Poste, per potersi prenotare.