Migliaia di possessori di PS5 lamentano un fastidioso ronzio elettrico proveniente dall’interno della console, denominato Coil Whine.
Solitamente è udibile dopo l’inserimento e l’installazione dei videogiochi in copia fisica.
Questa problematica è piuttosto diffusa negli apparecchi elettronici e non di rado capita di imbattersi in schede madri e schede video che, una volta montate, emettono questo genere di ronzii in maniera più o meno insistente quando la macchina è in funzione a causa della vibrazione di un condensatore o di altri componenti elettronici.
Purtroppo anche molte unità di PlayStation 5 soffrono di questo problema, il quale può manifestarsi con livelli di rumorosità che spaziano da un lieve rumore che difficilmente può essere udito da chi è a qualche metro dalla console ad un forte ronzio ben distinguibile anche se non ci si trova a pochi passi da PS5.
Nel caso in cui anche la vostra console essendo un problema condiviso da decine di migliaia di utenti è inutile anche portare la console in assistenza, visto che il rischio è di rimanere senza PS5 per settimane e di incorrere successivamente nello stesso problema.
Per il momento Sony non si è espressa sul tema, ma è anche vero che non si tratta di nulla di particolarmente grave, visto che il ronzio tende a verificarsi solo per pochi minuti e che la console torna ad essere silenziosa durante la riproduzione dei videogiochi.
La speranza, comunque, è che l’azienda intervenga per fare in modo che lo stesso problema non si verifichi anche durante le produzione delle nuove unità.