Per far fronte alla carenza di chip è in arrivo una PS5 con processore Amd Ryzen 7 6800U con processo a 6 nanometri, mentre per PS5 Pro si punta ai 4K e 60 fps con ray tracing
Nuova PS5 con processore a 6 nanometri
Come anticipato da Zuby Tech, i nuovi chip AMD Ryzen 7 6800U sono entrati nella produzione di massa, basati sul nuovo processo produttivo Tsmc FinFet a 6 nanometri, confermando le voci emerse nelle scorse ore a proposito della registrazione in Giappone di un modello rinnovato di PS5 e contraddistinto dalla sigla CFI-1200 in contrapposizione alle sequenze CFI-11XX viste fino a questo momento in commercio.
I nuovi chip rappresenteranno un miglioramento sostanziale a livello di prestazioni in una misura che si scoprirà testando le nuove versioni.
Secondo le prime indiscrezioni, le ottimizzazioni dovrebbero riguardare in primo luogo i consumi, la gestione delle temperature e anche la rumorosità del dispositivo quando acceso. Tutto questo non si tradurrà in una qualità superiore a livello grafico, ma garantirebbe una longevità superiore della console.
PS5 Pro 4K e 60 fps con ray tracing
In questo caso parliamo solo di rumor ma sembra proprio che la PS5 punti al 4K e 60 fps con ray tracing.
Il tutto confermato dal creator inglese Foxy che ha riferito di aver sentito che PlayStation 5 Pro punterà a i 4K e 60 fps con ray tracing attivo e a qualità piena.
La nuova console farà girare i giochi fra 1440p e 1800p per la modalità a 120 fps con ray tracing “ridotto” e fra 1080p e 1440p per la modalità a 240 fps senza ray tracing.
Il sistema, dice Foxy, sarà equipaggiato con 18-20 GB di RAM e a suo dire potrebbe vantare una potenza fra i 14 e i 16 TFLOPS, valori che tuttavia potrebbero essere insufficienti per ottenere quel tipo di prestazioni.
Chiaramente ci troviamo ancora in alto mare, manca parecchio all’eventuale lancio di PS5 Pro e per ora il progetto potrebbe essere qualcosa che vive solo sulla carta, in attesa di ulteriori valutazioni da parte di Sony sulla plausibilità di un upgrade mid-gen come fatto per PS4.