Modificare l’aspetto della tua PS5? Facile: basta un po’ di impegno per poter montare nuove coperture. Ma se desideri davvero modificarla per farne vanto, ora puoi preordinare un monoblocco da $450 che ti permette di raffreddare a liquido ogni singolo componente su entrambi i lati della scheda della Sony.
Questo accessorio è conosciuto come QuantumX ed è prodotto da EK Water Blocks, un’azienda specializzata nella vendita di una vasta gamma di attrezzature per gli appassionati del fai-da-te per la creazione di sistemi di raffreddamento a liquido personalizzati per PC di fascia alta.
Ed è importante sottolineare un punto fondamentale: se intraprendi questo percorso, avrai bisogno di una serie completa di attrezzature personalizzate per il raffreddamento a liquido.
L’azienda non offre un kit completo per il fai-da-te, ma solo il blocco di raffreddamento. I $450 che spenderai includono una struttura in rame nichelato elettrolitico per i componenti della tua PS5, una finestra trasparente in acrilico, una striscia integrata di 24 LED RGB indirizzabili e due porte G1/4 per i tubi del sistema di raffreddamento – questo è quanto, per quanto posso vedere.
“È fondamentale tenere presente che per far funzionare questo monoblocco, sarà necessario disporre del resto del sistema di raffreddamento a liquido personalizzato, un alimentatore standard ATX per la fornitura di energia e un controller RGB esterno per sfruttare l’effetto LED RGB opzionale”, scrive EK Water Blocks.
Quindi dovrai avere un tuo radiatore, pompa, ventole, tubi, connettori, serbatoio, alimentatore e custodia micro-ATX, a meno che tu non ne abbia già uno a tua disposizione.
Il modello Raijintek Pan Slim che puoi vedere qui, con un costo di circa $200, non è incluso, così come il supporto metallico perfettamente adatto mostrato nelle foto e nei video di EK.
Inoltre, l’azienda mette in guardia sul fatto che il QuantumX non è compatibile con tutte le versioni di PS5.
Puoi trovare un elenco dei modelli compatibili sul sito web dell’azienda. EK Water Blocks consiglia inoltre l’uso delle PS5 digitali anziché di quelle con il lettore disco, poiché sembra che le PS5 con il lettore disco richiedano di collegare il lettore disco ogni volta che si desidera aggiornare la console.
Se fin qui non hai perso interesse… bene!
Questo sembra essere un prodotto alquanto interessante (anche se piuttosto costoso) che potrebbe consentirti di creare una PS5 davvero sbalorditiva, magari in un case per computer aperto, in cui i tubi del sistema di raffreddamento a liquido fungono essi stessi da elemento di design.
Le preordinazioni dovrebbero iniziare a essere spediti alla fine di ottobre; al momento la pagina di acquisto suggerisce che potrebbero essere consegnati a partire dal 3 novembre 2023.