AMD potrebbe essere molto vicina al lancio delle prime soluzioni grafiche per notebook basate su architettura RDNA2, la stessa per intenderci che ritroviamo sulle ottime Radeon RX 6000 annunciate dall’azienda lo scorso ottobre. A suggerire questa ipotesi, piuttosto concreta, è il database di CPU-Z che recentemente ha convalidato un’interessante new-entry per il segmento notebook gaming, per la precisione parliamo di una nuova variante del ROG Strix G15, modello recentemente aggiornato da ASUS con schede grafiche GeForce RTX 30.
L’inedita versione del ROG Strix G15 utilizza una piattaforma tutta targata AMD con processore Ryzen 9 5900HX e scheda grafica Radeon RX 6800, il tutto corredato da 16GB di RAM DDR4 3200. Secondo quanto riportato, la Radeon RX 6800 Mobile è equipaggiata con 12GB di memoria GDDR6, confermando in questo senso le indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane.
Quanto a caratteristiche tecniche, fatta eccezione per la VRAM, CPU-Z non fornisce dettagli su GPU e configurazione di Compute Unit/Stream Processor, tuttavia le attuali informazioni a disposizione lasciano supporre l’utilizzo di un chip Navi 22 (7nm). AMD Navi 22 dovrebbe garantire 40 CU e 2560 Stream Processor, molto vicina quindi alla Radeon RX 6700 XT presentata a marzo. Al momento non conosciamo la data di lancio ufficiale delle Radeon RX 6000 mobile che, con molta probabilità, debutteranno comunque entro il secondo trimestre dell’anno.