É tempo di chiusure dei conti trimestrali per Samsung, e la pubblicazione dei dati preliminari ci consente di farci un’idea su come l’azienda coreana si sia comportata sul mercato in questa prima parte dell’anno.
I numeri nudi e crudi ci dicono ben poco: le vendite ammontano a 58,18 miliardi di dollari, l’utile operativo è invece di 8,32 miliardi di dollari. Ovviamente Samsung prevede un margine di errore trattandosi al momento esclusivamente di stime. Ben più interessante è l’analisi in termini relativi, ovvero comparando i risultati (attesi) con quelli del trimestre precedente e del Q1 2020. In estrema sintesi:
- vendite:
- +5,6% su base trimestrale
- +17,5% su base annua
- profitto:
- +2,8% su base trimestrale
- +44,2% su base annua
IL PERCHÉ DELLA CRESCITA
Emerge chiara la crescita attesa da parte di Samsung, specie in termini di profitto rispetto al primo trimestre 2020. Il +44% non viene al momento motivato dall’azienda (per questo sarà necessario attendere i risultati fiscali definitivi che verranno pubblicati a fine mese, questa è solo la guidance), e non siamo dunque in grado di capire quali siano i settori che maggiormente stanno contribuendo al trend positivo. Sulla base dei dati del trimestre precedente possiamo ipotizzare che semiconduttori e display abbiano influito sull’andamento, e probabilmente anche Galaxy S21 e relative varianti Plus e Ultra (immagine in apertura) hanno ridato impulso al settore mobile, non brillantissimo nel trimestre precedente se ci si limita a guardare i profitti (meglio invece in termini di vendite).