Quanti e quali smartphone pieghevoli lancerà Samsung quest’anno? Ci saranno Z Fold 3, Z Flip 2, Z Fold Lite e il chiacchierato doppio-foldable? Sammobile fa il punto della situazione, e lo fa raffreddando gli animi. Sì, perché il 2021 sarà pure l’anno sabbatico della serie Galaxy Note, ma probabilmente ciò non porterà necessariamente al lancio di quattro dispositivi pieghevoli.
Dovrebbero dunque essere pressoché certi gli eredi di Galaxy Z Flip e Z Fold 2, ma a quanto pare ci si fermerà qui. Niente modelli inediti, dunque, ma solo la nuova generazione dei foldable attualmente disponibili in commercio. Innanzitutto lo Z Fold Lite – o Z Fold 2 Lite, il nome non è noto: se ne parla da tempo, ormai, idea nata con l’intento da parte di Samsung di proporre sul mercato un dispositivo meno costoso rispetto alla lineup attuale, dunque dotato di specifiche tecniche ridimensionate per contenerne i costi. Si parlava di un pieghevole caratterizzato dalla presenza di un piccolo display AMOLED esterno, uno interno da 7,2 pollici, tre fotocamere da 12MP ciascuna e processore Exynos 9825. Era emerso anche il prezzo, prima ipotizzato attorno ai 740 euro, poi lievitato a 1.360 euro: una forbice piuttosto importante, dato su cui non fare onestamente troppo affidamento.
Ebbene, Z Fold Lite “non sarebbe in agenda per quest’anno“, dice Sammobile, che a sua volta si rifà a sue fonti interne. Magari sarà lanciato in futuro, ma non nel 2021. Stesso discorso sembra valere per il più ambizioso doppio foldable: che si faccia o meno ancora non si sa, ma pare che questo non sia l’anno giusto.
- Samsung Galaxy Z Fold 2 è disponibile online da interteria a 1,052 euro.
- Samsung Galaxy Z Flip 5G è disponibile online da Onlinestore a 968 euro oppure da Amazon a 1,199 euro.
- Samsung Galaxy Z Flip è disponibile online da ePrice a 816 euro.
-
Samsung Galaxy Z Flip 5G è disponibile su a 1,445 euro.