Scuola: iscrizione online semplificata!

Da oggi, 4 gennaio, è possibile inoltrare la domanda di iscrizione presso la scuola preferita utilizzando il portale del Ministero dell’Istruzione a questo link. Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Si potrà accedere al comodo servizio online, utilizzando una delle seguenti modalità di accesso:

  1. Le credenziali per l’area riservata del Ministero dell’Istruzione. Se non le hai, le puoi ottenere attraverso la registrazione (Per accedere al Servizio devi essere Registrato. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Se sei già registrato non dovrai ripetere tale operazione.)
  2. Un’identità digitale SPID (Se hai un’identità digitale SPID non devi fare la registrazione e puoi accedere al servizio a partire dal 4 gennaio 2021).
  3. Le credenziali per accedere a “Istanze On line

Codice Meccanografico della scuola

Una volta ottenuto l’accesso al portale, sarà importante conoscere il Codice Meccanografico del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.

Niente Paura! Sarà semplicissimo trovare la scuola prescelta tramite il sito Scuola in Chiaro utilizzando questo link. Si aprirà un motore di ricerca come nella figura qui sotto.

Portale Scuola in Chiaro

Come si compila la domanda

Per compilare la domanda di iscrizione alla scuola prescelta, clicca sul pulsante “Nuova domanda” dopo aver effettuato l’accesso con uno dei metodi elencati sopra.
La domanda si articola in quattro sezioni:

  • Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.

  • Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare le informazioni sui genitori o su chi presenta la domanda(telefono, email, residenza e domicilio), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.

  • Dati scuola
    Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.

  • Conclusione
    Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Attenzione prima di inviare!

Ultimi articoli

spot_img

Related articles