Shameless è una serie televisiva statunitense di 11 stagioni, in onda in prima visione negli Stati Uniti dal 2011.
È tratta dall’omonima serie britannica del 2004 ed in Italia trasmessa, prima sui canali a pagamento di Mediaset Premium dal 10 ottobre 2011, ed in chiaro sulle reti Mediaset dal 27 maggio 2013.
L’ undicesima ed ultima stagione dovrebbe essere in onda dal 13 Aprile.

E’ la saga della ‘mai banale’ e ‘sempre nei guai’ famiglia Gallagher, nel difficile quartiere del south side di Chicago.
Frank(Willam H Macy) ,il capostipite, padre di sei figli che spende i soldi del sussidio in alcool, perennemente ubriaco e che a malapena riesce a fare il genitore;
Monica una madre con problemi di droga e bipolarismo che ha abbandonato la famiglia.
Il risultato sarebbe potuto essere tragico ma i figli :Fiona , Lip J, Ian , Debbie , Carl e Liam hanno scoperto i loro modi esilaranti per guadagnare ,rubare, per sopravvivere e anche per divertirsi, aiutati dai vicini Kevin e Veronica, gestori del bar Alibi,perfetto palcoscenico popolato dai personaggi più improbabili della dura periferia americana.
La serie è stato un successo perché sicuramente diversa dalle altre.
In maniera cruda e comica si affrontano temi come il sesso, povertà, disuguaglianza, integrazione, disturbi mentali; si varcano continuamente i confini del linguaggio e del comportamento politicamente corretti.
La variegata famiglia Gallagher rappresenta una divertente alternativa ai ‘family drama’ classici, irriverente, scorretto e drammatico quanto basta, e anche se la propria storia personale non è uguale alle loro vicissitudini, il telespettatore farà sue le loro lotte, la loro dipendenza dal caos e il loro disprezzo per le regole della società ‘educata’.
Sono così sbagliati che di solito hanno ragione.
Certo essere in onda per 11 stagioni non è facile, non tutte sono all’ altezza, alcuni elementi, che erano la forza dello show nelle prime 4/5 stagioni vengono a mancare; prima c’era pericolo, c’era una ragione per le scene più spinte e per le fantasie proprie di ogni personaggio, anche nel disordine e nella disfunzione dei Gallagher c’era qualcosa che li teneva uniti.
Ormai è in onda l’ultima stagione e non possiamo fare a meno di sapere come finirà l’epopea della famiglia più sgangherata delle serie Tv.
Dal nostro inviato in America