Facebook ha lavorato su un nuovo smart watch negli ultimi mesi e The Verge ha svelato oggi nuovi dettagli sul dispositivo, che competerà con l’Apple Watch.
Fotocamera
Una fotocamera sulla parte anteriore del display dell’orologio sarà disponibile per le videochiamate, mentre una fotocamera 1080p sul retro può essere utilizzata per scattare foto quando il corpo dell’orologio è staccato dal telaio dell’orologio in acciaio inossidabile.
Connessione
Voci precedenti sull’orologio suggerivano che sarà dotato di una connessione cellulare che non richiede uno smartphone e che chi lo indossa sarà in grado di inviare messaggi con servizi di Facebook come Messenger e WhatsApp. Dovrebbe anche avere funzionalità di monitoraggio della salute integrate come un cardiofrequenzimetro e eseguirà una versione personalizzata di Android.
Privacy
Facebook sta pianificando di lavorare con altre aziende per creare accessori che possono essere collegati alla parte dell’hub della fotocamera dell’orologio, come gli zaini. Facebook spera che le persone utilizzino l’orologio nello stesso modo in cui gli smartphone vengono utilizzati ora per eludere il controllo privacy di Apple e Google sugli utenti mobili di Facebook.
Ci sono state voci secondo cui Apple potrebbe un giorno aggiungere una fotocamera all’Apple Watch, ma finora deve ancora accadere. Data la scarsa esperienza di Facebook in termini di raccolta dati e privacy, le persone potrebbero essere riluttanti a utilizzare uno smartwatch progettato da Facebook, in particolare uno dotato di più fotocamere e microfono.
Prezzo
Le future iterazioni dell’orologio intelligente di Facebook serviranno come dispositivo di input chiave per gli occhiali per la realtà aumentata che anche Facebook ha in lavorazione. Facebook mira a lanciare il suo nuovo orologio intelligente la prossima estate e potrebbe avere un prezzo di circa 400 dollari (circa 330 euro).