Il colosso giapponese ha deciso di sorprendere tutti i propri fan e possessori di Ps5 con l’aggiunta della retrocompatibilità ai titoli PS1, Ps2 e Ps3.
Qualche giorno fà vi abbiamo informato della possibilità che Sony, stando a una recente indiscrezione di The Gamer, abbia intenzione di chiudere gli store dedicati ai giochi di PS3 e PS Vita nei prossimi mesi.
Ed invece sembra proprio che Sony voglia sorprendere tutti con questa grandissima novità.
Lo scorso 18 marzo la compagnia avrebbe depositato un nuovo brevetto chiamato “Metodo e apparato per l’assegnazione dei trofei“.
Al suo interno vi è la possibilità di assegnare trofei per giochi emulati, e gli unici titoli “legacy” che casa giapponese emulerebbe nel 2021 sarebbero proprio quelli PS1, Ps2 e PS3.
Sebbene il brevetto in questione non fa alcun riferimento specifico a PlayStation 5, e di conseguenza al supporto effettivo della nuova ammiraglia di casa Sony ai titoli delle precedenti console, al suo interno presenta alcuni riferimenti all’emulazione:
Al momento Sony non si è ancora espressa sulla vicenda, dunque non è chiaro se il brevetto in questione si riferisca effettivamente a un’estensione della retrocompatibilità di PS5.
Va detto che in questo modo non sarebbe compatibile esclusivamente con i giochi PlayStation 4, ma anche con quelli PS1, Ps2 e PS3.