Sony, un pò a sorpresa, ha svelato i nuovi controller VR per PS5.
I nuovi controller andranno ad equipaggiare la seconda generazione del visore per la Realtà Virtuale di PlayStation, annunciato a inizio anno e ancora privo di una finestra di lancio.
Questi nuovi controller per PlayStation VR 2 hanno un design completamente nuovo rispetto a quelli utilizzati con il precedente caschetto.
Vediamo i dettagli e le immagini.
I controller next-gen per la Realtà Virtuale presentano un design di forma sferica unico ed ergonomico, pensato per garantire una notevole comodità anche dopo sessioni di gioco prolungate.
I nuovi controller VR integrano alcune funzionalità chiave già viste nel DualSense come i grilletti adattivi e il feedback aptico, oltre a rilevamento tattile, nuove opzioni di rilevamento e una serie di pulsanti che includono:
- Controller Sinistro – Levetta analogica, pulsanti triangolo e quadrato, tasto L1, Grilletto e Crea
- Controller Destro – Levetta analogica, pulsante cerchio e croce, tasto R1 e Options
I controller per PS VR 2 di PS5 possono anche “rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali.
In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco”.
Il nuovo headset traccerà la posizione del controller grazie a un anello di tracciamento posto alla base del controller.
I tasti L1/R2 (definiti genericamente come “Presa“) possono essere utilizzati per raccogliere oggetti e per compiere altre azioni, a seconda ovviamente dei singoli giochi.
Per quanto riguarda i grilletti adattivi non dovrebbero esserci differenze rispetto a quanto visto sul DualSense mentre il feedback aptico verrà ottimizzato per il design dei controller VR.
Sony fa sapere che presto i nuovi controlli per la Realtà Virtuale arriveranno nelle mani dei team di sviluppo.
Nel frattempo oggi sono stati svelati i 10 titoli gratis per PS5.