Secondo un rapporto di Reuters, la joint venture cinese di Volkswagen costituita con FAW avrebbe raggiunto un accordo con Tesla per l’acquisto di crediti verdi per poter rispettare le normative locali sulle emissioni inquinanti. Da entrambe le case automobilistiche non giungono commenti su questa notizia ma se l’accordo fosse confermato sarebbe il primo del suo genere tra le due società in Cina. Questo dimostra quanto Volkswagen debba ancora lavorare al suo processo di trasformazione in un costruttore di auto elettriche.
La casa automobilistica tedesca ha un ambizioso piano legato all’elettrificazione che sta portando avanti attraverso il lancio di diversi nuovi modelli a batteria. Per quanto si stiano iniziando a vedere i frutti di questo lavoro, soprattutto in Europa, in Cina le attività del costruttore sono ancora fortemente legate ai tradizionali veicoli a combustione interna.
IL MERCATO CINESE
La Cina spinge molto sulla diffusione delle auto elettriche attraverso una serie di incentivi che ne favoriscono l’acquisto. Il Paese, inoltre, gestisce un sistema di crediti sviluppato appositamente per incoraggiare le case automobilistiche ad investire su di una mobilità sostenibile puntando o sulle auto elettriche o su motorizzazioni più efficienti e pulite. I costruttori ricevono, dunque, dei crediti verdi che possono utilizzare per compensare i crediti negativi collegati alla produzione dei veicoli più inquinanti.