The 100 è una serie televisiva statunitense di genere sci-fi drama tratta dall’omonima serie di romanzi di Kass Morgan.
In onda dal Marzo 2014 al Settembre 2020 e in Italia dall’Ottobre 2014 al Febbraio 2021 sui canali Premium Action e 20 di Mediaset.
In un futuro imprecisato, la Terra è stata oggetto di un disastro nucleare che ha spazzato via l’umanità.
400 persone si rifugiano su diverse stazioni spaziali internazionali orbitanti; hanno unito le forze e hanno formato “l’Arca”, che ora ospita tre generazioni di persone nate nello spazio.
I 4.000 sopravvissuti stanno esaurendo le risorse, e anche se la Terra non è ancora abbastanza sicura, il regime dittatoriale al potere invia 100 adolescenti delinquenti in superficie per testare quanto sia inabitabile.
All’inizio non sono contenti, ma ben presto assaporano il senso di libertà, l’opportunità di divincolarsi dalle regole della legge spaziale, dove le persone vengono giustiziate tutto il tempo e tutti sono scialbi e tristi.
Mentre loro sembrano interessati più al romanticismo e alle frivolezze invece di cercare cibo e acqua, nello spazio gli adulti discutono del governo, del controllo della popolazione e del destino dell’umanità; ed è proprio in questo continuo rimbalzo, tra la terra e lo spazio che la storia si sviluppa.
A dispetto di alcuni dettagli frustranti(la forza di gravità sull’ Arca, armi sofisticate …) e dialoghi talvolta elaborati, lo show ha molte cose interessanti con cui giocare in termini di narrativa e costruzione del mondo: ci ha lasciato intravedere sussurri di lotta di classe e di ingiustizia, ha mostrato come l’umanità continui a funzionare, come sia sopravvissuto un cameratismo ordinario secolare e il fatto che lo spettacolo stesso ha un senso dell’umorismo, anche con la sua cupa premessa.
Evidenzia diverse tematiche come i disastri nucleari e il rischio di estinzione di massa ,riproponendo quesiti ancestrali, inseguiti da sempre da letterati, artisti e scienziati, quali: è possibile vivere nello spazio? cosa c’è oltre le stelle?
The 100 è meglio di quanto deve essere, un po’più eccitante, sorprendente e intenso.