Il mercato dei veicoli commerciali leggeri elettrici sta crescendo rapidamente. Questi modelli stanno diventando sempre più interessanti per i professionisti che operano in ambito urbano e che devono fare i conti con le crescenti limitazioni alla circolazione dei mezzi endotermici nelle città. Adesso, anche Toyota ha deciso di proporre un suo furgone a batteria. Infatti, il costruttore ha portato al debutto la versione elettrica del suo Proace. Scopriamo tutti i suoi principali dettagli.
AUTONOMIA SINO A 330 KM
Il nuovo Toyota Proace Electric sarà disponibile anche nella variante “Verso” per il trasporto dei passeggeri. Entrambi i modelli sono disponibili con due capacità della batteria: 50 kWh e 75 kWh. Il motore elettrico offre 100 kW (136 CV) con 260 Nm di coppia. La velocità massima è di 130 km/h. Questi numeri ricordano molto quelli dei furgoni elettrici del Gruppo PSA, oggi Stellantis. Non c’è da stupirsi visto che Proace è il frutto della collaborazione tra Toyota e PSA.
L’autonomia arriva, rispettivamente, sino a 230 e 330 km secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida) Parlando di ricarica, l’accumulatore può rifornire di energia in corrente continua sino ad una potenza massima di 100 kW. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata all’80% in circa 30 minuti e quella da 75 kWh in circa 45 minuti. In corrente alternata, il nuovo Proace Electric può alimentarsi sino a 11 kW. L’accumulatore è stato posizionato sotto il pianale e questo ha permesso di mantenere la capacità di carico del Proace endotermico.