Tutto pronto per Windows 10 21H1: download e novità

Windows 10 21H1, noto anche come Spring Update, arriverà in distribuzione nelle prossime settimane ecco le novità e come effettuare il download in anticipo.

Si tratta di un aggiornamento con feature, quindi fra i più importanti dell’anno per il sistema operativo di Microsoft, ma di nuove feature non ne vedremo molte.

La prossima release getterà però le basi per l’ulteriore aggiornamento previsto nella seconda metà dell’anno, che dovrebbe portare diverse novità.

Si tratterà di“pacchetto di abilitazione”, per usare un gergo caro all’azienda di Redmond, che semplicemente abiliterà delle feature già presenti nel codice delle attuali versioni ma che sono al tempo stesso disattivate.

Queste feature dormienti verranno semplicemente attivate con l’installazione della prossima release cambiando alcune impostazioni, quindi aggiungendo solo pochissime novità al codice.

Windows 10 21H1 novità:

Con il rilascio di Windows 10 21H1 saranno tre le versioni di Windows 10 che riceveranno le stesse patch, di fatto tutte le release consumer che godranno del supporto ufficiale di Microsoft.

Se da una parte chi utilizza Windows 10 20H2 o 2004 potrà installare la nuova versione con una procedura velocissima chi utilizza una versione più vecchia del sistema operativo dovrà installare un pacchetto di aggiornamento completo che richiederà più tempo sia per il download sia per la procedura di installazione.

Molte delle feature preannunciate per il 2021, comunque, arriveranno solo nella seconda metà dell’anno: fra queste DNS-over-HTTPS (DoH), una nuova schermata delle Impostazioni relativa alla Batteria e alle opzioni di risparmio energetico, una nuova pagina moderna per la Gestione disco, o anche una nuova caratterizzazione stilistica per molti elementi dell’interfaccia utente, fra cui il Menu Start.

Tutte queste novità sono in sviluppo oggi sotto il nome di Sun Valley, e dovremmo vederle su Windows 10 21H2.

E’ probabile che alcune novità, come ad esempio alle applicazioni installate nativamente sul sistema, verranno introdotte attraverso i Windows Feature Experience Pack, un metodo relativamente nuovo che Microsoft ha già utilizzato per migliorare alcune funzionalità all’infuori dei canonici aggiornamenti.

La novità principale dell’aggiornamento sarà presente nella feature Windows Hello, nello specifico nella variante Face che consente l’autenticazione dell’utente via scansione biometrica dei tratti del volto.

Attraverso la novità l’utente potrà configurare un setup multicamera su Windows Hello, per utilizzare ad esempio una fotocamera esterna rispetto a quella di default del sistema in uso.

Windows 10 21H1 download novità

Su Windows 10 21H1 ci saranno anche alcuni aggiornamenti legati alla sicurezza, che non sono semplici correzioni di vulnerabilità presenti.

Fra le novità principali troviamo infatti migliorie varie nelle prestazioni di Windows Defender Application Guard, che si tradurranno con una maggiore reattività in tutto il sistema operativo soprattutto all’apertura di alcune tipologie di documenti.

Per le aziende sono previste inoltre migliori prestazioni nel servizio Group Policy Service di Windows Management Instrumentation.

Si tratta di novità pensate per supportare il più possibile il lavoro da remoto, diventato fondamentale durante la pandemia ancora in corso in molti paesi del mondo. A

Anche grazie alle poche novità dell’update, Microsoft ha promesso “la migliore esperienza di aggiornamento possibile” per la prossima release, soprattutto per le aziende, in modo che possano rimanere produttive senza spiacevoli interruzioni durante un periodo particolarmente difficile.

Windows 10 21H1 Download:

Ci sono diversi metodi per installare già subito l’aggiornamento in arrivo di Windows 10, anche se in versione non ancora del tutto finalizzata.

Il più semplice è iscrivere l’attuale installazione di Windows 10 al programma Insider dalle Impostazioni del sistema operativo, nella pagina Aggiornamento e sicurezza selezionando la voce Programma Windows Insider e poi su Inizia.

Se vedete schermata bianca è perché dovete impostare la raccolta dati di Microsoft su Completo, altrimenti non sarà possibile partecipare al programma.

Il canale da scegliere per provare in anteprima Windows 10 21H1 è Beta. L’aggiornamento dovrebbe adesso comparire nelle ricerche di Windows Update.

Windows 10 21H1 può essere installato anche via ISO, procedura comoda ad esempio se si volesse installare la nuova release su una macchina virtuale o su una partizione secondaria solo per curiosità.

L’ISO del sistema operativo può essere scaricata attraverso il sito ufficiale Microsoft e inserita su una unità di avvio (anche, ad esempio, un pendrive USB) per avviare l’installazione.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles