Con la fine del 2021 arriva l’ultima Release Kali Linux 2021.4 già pronta per il download o all’aggiornamento immediato.
Ecco le novità che porta con sè riportate sul sito ufficiale :
- Improved Apple M1 support
- Wide compatibility for Samba
- Switching package manager mirrors
- Kaboxer theming
- Updates to Xfce, GNOME and KDE
- Raspberry Pi Zero 2 W + USBArmory MkII ARM images
- More tools
Kali Linux sull’Apple M1
Come già annunciato in Kali 2021.1 è supportato l’installazione di Kali Linux su Parallels su Apple Silicon Mac, bene con 2021.4, ora è supportato anche su VMware Fusion Public Tech Preview grazie al kernel 5.14 con i moduli necessari per la GPU virtuale utilizzata.
Aggiornato il pacchetto open-vm-tools e il programma di installazione di Kali rileverà automaticamente l’installazione sotto VMware e installerà il pacchetto open-vm-tools-desktop.
Kali Linux: Compatibilità estesa per il client Samba
A partire da Kali Linux 2021.4, il client Samba è ora configurato per Wide Compatibility in modo che possa connettersi praticamente a tutti i server Samba, indipendentemente dalla versione del protocollo in uso.
Questa modifica dovrebbe rendere più facile scoprire i server Samba vulnerabili “pronti all’uso”, senza dover configurare Kali.
Questa impostazione può essere modificata facilmente tramite lo strumento da riga di comando kali-tweaks. Nella sezione Hardening, si può invece scegliere il valore Default, che torna al solito default di Samba e consente solo l’utilizzo di versioni moderne del protocollo Samba.
Kali Linux: mirror di Package Manager
Per impostazione predefinita, quando un sistema Kali viene aggiornato, il gestore di pacchetti (APT) scarica i pacchetti da un mirror della comunità nelle vicinanze.
Ma sapevi che è anche possibile configurare Kali per ottenere il suo pacchetto dal CDN di CloudFlare? Ad essere onesti, questa è una notizia vecchia.
Ma la novità è che ora puoi utilizzare kali-tweaks per configurare rapidamente se APT deve utilizzare i mirror della comunità o il CDN di CloudFlare.
Kali di default scarica i pacchetti mediante APT da un community mirror.
Sempre sfruttando kali-tweaks
potete cambiare questa impostazione e imporre ad APT di usare CloudFlare CDN.
Grazie all’aggiornamento di Kaboxer la grafica di Kali è decisamente più moderna.
Tutti gli ambienti desktop (Xfce, GNOME 41 e KDE Plasma 5.23) hanno ricevuto piccole migliorie. Ad esempio, comune a tutti gli ambienti, troviamo il nuovo design dei bottoni, più elegante rispetto a prima.
Kali Linux : Nuovi tool
Che release sarebbe senza nuovi strumenti di lavoro? Ecco cosa è stato aggiunto:
- Dufflebag
- Maryam
- Name-That-Hash
- Proxmark3
- Reverse proxy Grapher
- S3Scanner
- Spraykatz
- TruffleHog
- Web of trust grapher
Grazie al lavoro di @yesimxev, l’app NetHunter guadagna una nuova funzionalità: il Social-Engineer Toolkit. Ora potete utilizzare l’app Kali NetHunter per personalizzare le notifiche e-mail per i direct message su Facebook, Messenger o Twitter.
Download | Update
Per procedere all’aggiornamento all’ultima versione di Kali potete utilizzare le seguenti direttive:
echo "deb http://http.kali.org/kali kali-rolling main non-free contrib" | sudo tee /etc/apt/sources.list sudo apt update && sudo apt -y full-upgrade [ -f /var/run/reboot-required ] && sudo reboot -f
Al termine delle operazioni potete verificare che l’aggiornamento sia andato a buon fine dando grep VERSION /etc/os-release
.
Per installare il sistema da zero, potete scaricare le immagini .iso
ufficiali tramite questo link, dove trovate anche le immagini per VMWare e Virtual Box.