VLC media player (comunemente noto come VLC) è un lettore multimediale gratuito open source multipiattaforma, in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi, sviluppato dal progetto VideoLAN.
Il programma VLC è molto conosciuto.
Nello specifico si tratta di un programma che apre e riproduce praticamente tutti i tipi di file audio/video. In più, permette di masterizzare i CD e i DVD.
E’ disponibile per tutte le piattaforme (Windows, Linux, Apple, Android..)
Si scarica direttamente dal sito ufficiale.
VLC lettore multimediale MAC M1
VideoLAN ha annunciato ufficialmente l’ultimo aggiornamento di VLC, con il quale è stato introdotto il supporto nativo ai Mac con chip M1.
ll noto player multimediale funzionava già sui Mac più recenti grazie ma l’ultima versione sfrutta appieno le potenzialità dei SoC integrati sui più recenti computer di Apple.
La versione di VLC nativa per i Mac con SoC M1 è la 3.012. Per scaricarla è possibile avviare VLC e selezionare dal menu VLC la voce “Controlla aggiornamenti”.
Dopo avere scaricato l’aggiornamento a VLC 3.0.12, gli utenti di Mac con CPU devono scaricare l’update a 3.0.12.1 per disporre effettivamente della versione con supporto al SoC M1.
I miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza sono notevoli.
La nuova versione porta inoltre con sé anche alcune modifiche grafiche per rendere il design ulteriormente in linea con Big Sur, l’ultima versione di macOS.