Sembra che finalmente ci siamo e che anche Vodafone sia pronta a rilasciare le sue eSIM, stando a quanto anticipato da MondoMobileWeb che ha condiviso in anteprima le prime informazioni relative a questa novità tanto attesa.
Stando a quanto riferito, la data di lancio delle eSIM Vodafone dovrebbe essere quella del 12 aprile, quindi già a partire da lunedì prossimo sarà possibile attivare una SIM virtuale che potrà essere utilizzata con qualsiasi smartphone compatibile. Ricordiamo infatti che Vodafone è già attiva da tempo in questo settore con le eSIM dedicate ad Apple Watch con connettività LTE, mentre ora è giunto il momento di espandere la possibilità anche a quelle per utilizzo più tradizionale.
Del funzionamento delle eSIM vi avevamo già parlato in un nostro speciale e sembra che anche quelle di Vodafone manterranno le stesse caratteristiche. L’attivazione della scheda avverrà tramite la lettura di un codice QR che sarà reso disponibile anche nell’area Fai da te del proprio account Vodafone, in modo che l’utente possa accedervi in qualsiasi momento per effettuare il passaggio della propria eSIM da un telefono all’altro. Ricordiamo che una eSIM può essere attivata un numero indefinito di volte, ma solo su uno smartphone/tablet alla volta, quindi è necessario disattivarla prima di poter passare ad un nuovo terminale.