Volkswagen presenterà tra pochi giorni al Salone di Shanghai la nuova ID.6, un SUV a batteria più grande della ID.4 che sarà commercializzato solamente in Cina. Si dice che forse potrebbe arrivare in un secondo momento anche in America ma ben difficilmente lo vedremo in Europa. Il SUV sarà disponibile in due versioni: ID.6 X e ID.6 Crozz. La prima è costruita dalla joint venture con FAW e la seconda dalla joint venture con SAIC.
PIATTAFORMA MEB
La casa automobilistica ha condiviso un teaser di questa nuova vettura a batteria che permette di intravederne le linee. Sebbene i dettagli visibili siano pochi, non è un problema perché già da tempo si conoscono le forme definitive grazie ad alcune foto emerse all’interno della documentazione depositata presso il Governo cinese. Da quello che si sa, per il momento, le due varianti dovrebbe differire solo per alcuni lievi particolari del design. Maggiori informazioni, in tal senso, sicuramente emergeranno al momento della presentazione ufficiale. Il Salone di Shangai, si ricorda, si terrà tra il 21 e il 28 aprile.
Il SUV poggerà sulla ben nota piattaforma MEB su cui stanno nascendo molti modelli a batteria del Gruppo Volkswagen. A quanto si è appresa in passato, le sue misure saranno 4.876 mm lunghezza x 1.848 mm larghezza x 1.680 mm altezza con un passo di 2.965 mm. Lo spazio a bordo, dunque, non mancherà visto che si dice che l’ID.6 offrirà 7 posti. Secondo le informazioni emerse in passato, sicuramente ci sarà una versione con motore singolo da 150 kW ma è probabile che il SUV sia proposto in più varianti, magari anche una con doppio motore elettrico.