Con le API WebXR, Google da la possibilità di sfruttare il mondo della realtà aumentata e virtuale all’interno di un browser web direttamente da smartphone.
La VR e la AR rappresentano infatti una nuova possibilità per esplorare e interagire con il mondo, e possono aprire a nuovi modi per accedere a servizi e strumenti.
Google ha pubblicato una nuova collezione di esperimenti, che potete provare sul vostro smartphone con Chrome.
Google ha recentemente rilasciato infatti la nuova collezione WebXR sulla piattaforma “Experiments with Google” per mostrare ciò che è possibile fare con questa tecnologia.
Le possibili implementazioni di queste tecnologie spaziano infatti dalle utility alle più divertenti e immersive esperienze di gioco.
Tutto ciò di cui avrete bisogno per provare queste funzionalità è un dispositivo Android supportato e l’ultima versione del browser Chrome.
Ecco alcuni esempi di cosa potrete fare:
- Sodar – Aiuta a visualizzare la distanza di sicurezza da mantenere per ridurre il rischio di contagio. Attivando un radar personale in realtà aumentata dal browser, potrete vedere dove terminano i due metri di distanza, in qualsiasi ambiente.
- Measure Up – Permette di calcolare la lunghezza, l’area e il volume delle cose attorno a voi senza usare un metro.
- Floom – Si tratta di un nuovo modo divertente di esplorare il pianeta, costruito con WebXR e Google Maps. Aprite il vostro browser per “scavare” un portale e vedere cosa c’è dall’altra parte.
- Picturescape – Trasforma la vostra libreria di Google Photos in una galleria immersiva in modo da poter esplorare i vostri ricordi in realtà aumentata.