Whatsapp: la memoria del telefono non sarà più piena! Di cosa si tratta?

Le indiscrezioni pubblicate dalla rivista specializzata Wabetainfo rivelano come l’applicazione di messaggistica stia lavorando a un upgrade che permetterà agli utenti di condividere a tempo materiale multimediale 

WhatsApp sta mettendo a punto una novità sulla funzionalità che ci permetterà di programmare l’autodistruzione delle immagini e delle foto che condividiamo con i nostri contatti e nelle chat di gruppo.

Criticatissima per i cambiamenti sulla privacy policy che entrerà in vigore dal prossimo 15 maggio, la controllata di Facebook potrebbe rilasciare questa funzionalità per offrire agli utenti un maggiore livello di riservatezza.

Ma non è detto che questo sia l’unico obiettivo degli sviluppatori.

Grazie alla nuova feature che WABetainfo ha intercettato sulla versione beta della app, sarà possibile inviare un’immagine optando per l’auto-cancellazione del file dopo che mittente e destinatari(o) avranno lasciato la chat.

Negli screenshot condivisi su Twitter dal tracker della versione beta di WhatsApp, si vede che al momento di caricare un media è anche possibile selezionare il pulsante dell’autodistruzione proprio accanto al campo del testo.

Whatsapp novita foto

Peraltro, sul pulsante si nota un valore numerico, ma non è dato sapere a cosa si riferisca, né se è modificabile.

In altre parole, non sappiamo se è possibile impostare l’autodistruzione del messaggio dopo un certo numero di minuti.

Proprio quest’ultima considerazione fa riflettere su quanto l’auto-cancellazione di un’immagine possa veramente servire a proteggere la nostra privacy.

Piuttosto, viene da pensare, gli sviluppatori di WhatsApp stanno testando un modo per liberare la memoria e le gallery dei telefoni in automatico, specialmente quando il mittente sa bene che l’immagine inviata non riveste una futura utilità per i destinatari.

Magari si tratta di una gif o una jpeg divertente, ma inviata unicamente per rispondere a un messaggio specifico e che non ha senso ritrovarsi in seguito nella gallery.

Per altro, vale la pena notare che negli screenshot della versione beta, WhatsApp fa un generico riferimento a un file “media”, che potrebbe benissimo essere un video, un audio, un documento e via dicendo.

Nel qual caso il discorso fatto sulla duplicazione di un’immagine tramite screenshot non avrebbe più ragione di essere.

Non ci resta che aspettare che la feature sia ufficialmente rilasciata. Ma come sempre in questi casi, non si sa quale sarà l’aggiornamento decisivo né per Android, né per iOS.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles