Wilfred è una serie americana composta di quattro stagioni, basata sull’omonima serie televisiva australiana e trasmessa dal 2011 sul canale FX.
In Italia è stata trasmessa dal canale Fox di Sky dal Febbraio 2012 al Dicembre 2014.
Jason Gann interpreta un cane sboccato, fumatore di erba, bevitore di birra, esasperato, che diventa inseparabile amico e salvatore del vicino di casa Ryan(Elijah Wood), un giovane avvocato depresso e schizofrenico che è l’unico a vederlo come una persona vera e propria con tanto di costume da animale addosso.
Wilfred è molte cose contemporaneamente: è ridicolmente rozzo e divertente ,ha una relazione sessuale con un orso di peluche chiamato “Orso”, fa costantemente battute inappropriate ed è preso da attacchi di rabbia esilarante contro altri cani o persone, ma allo stesso tempo è un filosofo esistenziale e life coach per Ryan.
Nonostante la sua grossolanità, c’è sempre qualcosa di tenero nella serie; un momento può essere esilarante, inappropriato, politicamente scorretto e poi in un altro ricordarci abilmente che Ryan è essenzialmente solo e vulnerabile al mondo e Wilfred è il suo migliore amico.
La storia non è incentrata sulla reale natura di Wilfred ma approfondisce l’amicizia tra il cane e Ryan, forse conscio che quell’uomo vestito da cane non è altro che la sua coscienza che vuole aiutarlo.
In questa commedia dark tutto è equilibrato :c’è vero amore tra Wilfred e Bear;c’è la ricerca di qualcosa in cui credere nella vita ; e la certezza che un cane ti amerà sempre anche se le persone vere che ami ti deluderanno.
“Wilfred” non ci da lezioni di amicizia e vita tipiche delle solite commedie americane, ma con uno sguardo cinico amplifica i paradossi dell’essere umano e la sua abilità nel complicarsi la vita; i diversi punti di vista dei protagonisti si fondono in un mix amaro e spietato nei confronti della società e delle sue ipocrisie.
Umanizzando idee e parole di un animale, la serie non fa sconti a nessuno, e in modo divertente e crudo ci fa sorridere ed anche riflettere.