Alcuni utenti di Windows 10 stanno riscontrando seri problemi a seguito del rilascio del recente aggiornamento “KB5001330”.
Alcuni segnalano anche che l’aggiornamento stesso non può essere installato su alcune macchine.
All’inizio di questa settimana, Microsoft ha pubblicato il suo nuovo elenco di aggiornamenti dell’aprile 2021, incluso Windows 10 KB5001330 per la versione 20H2 / 2004.
Si tratta di un download obbligatorio destinato a correggere i problemi causati dall’aggiornamento precedente, inclusi i problemi di lunga durata con le stampanti.
Windows Latest riporta che vari post sul proprio forum e sui siti di social media che questo è un problema crescente, con molti utenti che non sono in grado di installare l’aggiornamento.
I commenti sul problema sono disponibili anche nell’Hub di feedback di Windows Insider, con un utente che afferma:
“Sto ricevendo un errore costante dopo l’aggiornamento KB5001330 da installare con codice di errore 0x800f0984. Ciò sta accadendo su Surface Studio 2 e Surface Pro 7.Questo è il secondo mese consecutivo Microsoft non è stato in grado di eseguire l’aggiornamento cumulativo sui miei computer. L’installazione si ferma al 20%, poi di nuovo al 73% (diverso dal 40% del mese scorso), quindi al 100%, quindi non riesce “
Finora sono stati segnalati i seguenti messaggi di errore:
0x800f081f
0x800f0984
0x800f0922
In un thread di Reddit sul problema, gli utenti segnalano anche che i videogiochi soffrono di vari problemi come la balbuzie grafica, cali significativi del frame rate e persino arresti anomali.
L’aggiornamento è stato scoperto essere la causa del problema dopo che gli utenti hanno scoperto che il rollback dell’aggiornamento ha ripristinato i loro sistemi in uno stato utilizzabile.
“Questo aggiornamento mi dava anche problemi sotto forma di evidenti balbettii / intoppi nei giochi in cui normalmente non accadeva, con o senza vsync attivo”, commenta un utente.” La disinstallazione ha risolto il problema anche per me, e ho provato su un’installazione separata per confermare che l’aggiornamento fosse effettivamente il colpevole. Sembra più o meno lo stesso problema del tuo. Spero che Microsoft esaminerà il problema.”
Un vero motivo di preoccupazione è il riemergere del bug utente temporaneo segnalato alla fine del 2020, che ha causato la scomparsa dei file e delle impostazioni utente salvati e che ha costretto gli utenti ad accedere a un profilo ospite.
Questo per fortuna sembra essere un problema raro con rapporti limitati e, oltre a ripristinare l’aggiornamento, è possibile spostare manualmente i file utente, se necessario
Windows Latest ha riferito che un utente afferma “Non posso più accedere al mio computer dopo l’aggiornamento.
Dice “il servizio del profilo utente non è riuscito a eseguire l’accesso. Il profilo utente non può essere caricato”.
Se riscontri uno dei problemi causati da Windows 10 KB5001330, segui le istruzioni seguenti per disinstallare la patch e ripristinare il dispositivo.
Apri l’app Impostazioni.
Fai clic su “Aggiorna e sicurezza”.
Fai clic su “Windows Update”
Fai clic su “Visualizza cronologia aggiornamenti”.
Fai clic su “Disinstalla aggiornamenti”, quindi seleziona KB5001330 per disinstallarlo.
Riavvia
Microsoft non ha rilasciato un commento ufficiale sul problema, ma poiché gli errori riscontrati possono essere facilmente risolti ripristinando l’aggiornamento, non consigliamo di evitare del tutto la patch.