Il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10X verrà finalmente lanciato entro la fine dell’anno su una nuova gamma di notebook dei partner Microsoft.
Annunciato nel lontano 2019, a differenza di Windows 10, sarebbe semplice, elegante, più veloce e più sicuro.
Per chi non lo conoscesse, Windows 10X è stato originariamente progettato per dispositivi a doppio schermo, come Surface Neo, Lenovo ThinkPad X1 Fold e prototipi Intel.
Nel 2020, Microsoft ha affermato che i piani sono cambiati e il sistema operativo debutterà per la prima volta su dispositivi a schermo singolo nel 2021.
Menu iniziale
A differenza di Windows 10 o Windows 8, Windows 10X non viene fornito con i tradizionali riquadri live.
Nella build trapelata, Windows 10X utilizza ChromeOS come icone statiche per le app di Microsoft Store e le app Web
Per impostazione predefinita, il menu Start includerà scorciatoie per app e servizi popolari come Microsoft Teams, Microsoft Edge e Impostazioni.
Il menu Start mostrerà solo app e siti web e non sarà possibile creare una cartella per raggruppare le app.
Oltre al menu Start, c’è anche una nuova barra delle applicazioni allineata al centro con tre diverse dimensioni: piccola, media e grande. La dimensione piccola è destinata ai desktop con supporto per il mouse e la dimensione media o grande sembra essere molto touch-friendly.
Action Center
Anche Action Center otterrà un nuovo aspetto in Windows 10X. Come si può vedere nello screenshot qui sotto, Windows 10X è dotato di un Centro operativo mobile, che include anche la barra delle applicazioni della barra delle applicazioni.
A differenza di Windows 10, il Centro operativo di Windows 10X pone maggiormente l’accento sulle azioni rapide, il che significa che l’area delle notifiche non sarà sempre visibile e il Centro operativo non coprirà l’intero schermo.
Il nuovo Centro operativo include anche nuovi controlli del volume, opzioni di alimentazione e percentuale della batteria. I
Impostazioni e aggiornamenti
In Windows 10X, Microsoft rimuoverà il Pannello di controllo e verrà offerta la stessa app Impostazioni di Windows 10.
Utilizzando l’app Impostazioni, è possibile personalizzare il Centro operativo, modificare lo sfondo del desktop, abilitare l’effetto di trasparenza per la barra delle applicazioni e altro ancora.
Le impostazioni di Windows consentono anche di gestire gli aggiornamenti di Windows, che ora sono separati dai componenti del sistema operativo come i driver e le app.
Windows 10X è in grado di applicare gli aggiornamenti in meno di 90 secondi salvando il pacchetto di aggiornamento in una partizione diversa. Al termine, i dati di aggiornamento vengono spostati in un’altra partizione e vengono sostituiti durante il riavvio.
Windows Search
Farà parte del menu Start e apparirà in alto.
Come la ricerca di Windows in Windows 10, anche Windows 10X ti consentirà di cercare file nell’archivio locale e nel cloud.
Attendiamo con ansia il nuovo sistema operativo ma sono tante le domande, ad esempio sarà possibile creare più utenti?