Il 24 giugno, Microsoft terrà un evento per svelare la prossima versione di Windows, che non sarà un’altra variante di Windows 10 ma un sistema operativo separato: Windows 11.
La build di Windows 11 trapelata ha rivelato nuovi miglioramenti visivi, ma non eravamo ancora a conoscenza se il sistema operativo di nuova generazione sarà più veloce di Windows 10 o meno.
Ma ciò cambia ora, grazie ad alcuni benchmark della build trapelata, che conferma i precedenti rapporti secondo cui Windows 11 offrirà miglioramenti delle prestazioni su alcuni tipi di hardware.
I dettagli dei benchmark sono:
- Windows 10 versione 21H1 (aggiornamento di maggio 2021) vs la build trapelata di Windows 11;
- Samsung Galaxy Book S con Intel Core i7-L16G7;
- Driver di base aggiornati utilizzando il software integrato di Samsung
Come si può vedere sotto nei risultati dei test effettuati da Hot-Hardware e riportati anche da Windows Latest, Windows 11 sembra essere leggermente più veloce rispetto a Windows 10 May 2021 Update. Nel test GeekBench 5, Windows 11 offre un aumento del 5,8% nei testi multi-core e del 2% per i test single-core. Il risultato indica un piccolo miglioramento delle prestazioni ma non in modo eclatante: ci aspettiamo però ulteriori miglioramenti quando il sistema operativo sarà finalizzato e pronto per i consumatori.
Windows 11 sembra essere più veloce di Windows 10 21H1 anche quando si tratta di navigazione web. Nei test di BrowserBench, la build trapelata esegue Chrome v91 il 10% più velocemente rispetto a 21H1 (aggiornamento di maggio 2021).
Cinebench R23 ha rivelato che la build trapelata è quasi l’8,2% più veloce nel test a thread singolo. Questo risultato si basa su tre diversi test e il processore Core i5-L16G7 è stato più veloce con Windows 11 in tutti gli esperimenti.
Il test 3DMark, invece, ha visto una lieve regressione delle prestazioni, il che non sorprende in quanto i driver non sono ottimizzati per l’aggiornamento trapelato.
Nel complesso, nei primi test Windows 11 è più veloce del suo predecessore e questo era previsto, anche grazie ad alcuni report trapelati nei mesi scorsi. Intel e Microsoft infatti starebbero lavorando per ottimizzare le prestazioni del nuovo sistema operativo, soprattutto sulle CPU ibride. A conferma di ciò, vi ricordiamo che Windows 11 presentato il 24 giugno sarà lanciato più o meno nello stesso periodo dei nuovi processori di Alder Lake, ovvero entro la fine dell’anno.
Fonte: tomshw