Un hacker di Windows ha trovato un easter egg mai visto prima nell’applicazione Internet Mail di Windows 95, venticinque anni dopo il rilascio del software.
Quando si sviluppa un software, non è raro che gli sviluppatori inseriscano una caratteristica segreta nascosta, un messaggio o anche un mini-gioco, che gli utenti possono scoprire eseguendo particolari azioni in un programma.
Gli easter eggs sono sempre divertenti da trovare perché forniscono un piccolo scorcio in un momento di relax nel ritmo normalmente frenetico e serio dello sviluppo del software.
Questa settimana, un nuovo easter egg nel programma Internet Mail di Windows 95 è stato scoperto dall’hacker e sviluppatore Albacore, aprendo una finestra segreta che mostra una lista di nomi di sviluppatori.
Prima di questa scoperta, non c’è alcuna menzione nota di questo easter egg, il che significa che è rimasto sconosciuto per quasi 25 anni.
“Non è mai troppo tardi per trovare gli easter eggs. Mi è capitato di notare quello che sembra un easter egg mai visto prima in Internet Mail di Windows 95 / IE4. Bisogna aprire la finestra About, selezionare uno dei file e digitare MORTIMER. I nomi degli sviluppatori del programma inizieranno a scorrere“, ha twittato ieri Albacore.
Per accedere all’easter egg, gli utenti devono lanciare Internet Mail, cliccare su Help e poi su About. Quando si apre la schermata Informazioni su, clicca sul file comctl32.dll elencato, in modo che venga evidenziato, e poi digita MORTIMER sulla tua tastiera.
Dopo aver digitato ‘mortimer‘, verrà visualizzata una piccola finestra che inizierà a elencare i nomi degli sviluppatori di Internet Mail, come mostrato nel video qui sopra che è stato condiviso con BleepingComputer.
Oltre all’easter egg trovato in Internet Mail, Albacore ha anche condiviso un video di un easter egg precedentemente noto del Product Team di Windows 95 che elenca tutti gli sviluppatori del sistema operativo.
Albacore ha detto a BleepingComputer che la versione finale di questo easter egg potrebbe essere lanciata creando una cartella chiamata “e ora, il momento che tutti stavate aspettando“, poi rinominandola in “siamo orgogliosi di presentarvi per il vostro piacere visivo“, e infine rinominandola in “The Microsoft Windows 95 Product Team!“
Per rendere più facile lanciare l’easter egg, Albacore ha patchato shell32.dll in modo che potesse essere lanciato aprendo una cartella chiamata “Clouds“, come dimostrato nel video qui sotto.
Se avete giocato ai videogiochi ai tempi di Windows 95, guardare questo video vi farà immediatamente tornare un senso di nostalgia mentre ascoltate la musica MIDI che suona in sottofondo.
Albacore ha anche condiviso il video dell’easter egg del team di Windows NT 4.0 che è stato trovato nelle build beta di NT 4.
Build 1227 (no builds between 1175 and 1227 are available) changes this to a much shorter Thank You note to beta testers, removing all credits-esque features. This revision stayed in until build 1327 which removed the easter egg completely. The MID is present but doesn't play. pic.twitter.com/uNr861xt2w
— Albacore (@thebookisclosed) March 27, 2021