Edge Legacy verrà rimosso da Microsoft con una patch. Al suo posto Edge Chromium
Microsoft, ha annunciato che la “vecchia” versione del browser Edge sarà rimossa automaticamente dai PC con sistema operativo Windows 10 nell’aggiornamento che verrà rilasciato il 13 aprile 2021.
Al suo posto, Microsoft installerà il nuovo Edge basato sul motore Chromium.
La versione del browser Edge che sarà eliminata è quello che è stata lanciata insieme a Windows 10 e che utilizza il motore di rendering EdgeHTML.
Il nuovo Edge – che ha per cuore lo stesso motore che muove Chrome – è invece stato distribuito nel giugno del 2020 attraverso un aggiornamento di Windows 10, e prenderà ufficialmente il posto del vecchio browser il 13 aprile attraverso la patch.
La fine di Edge Legacy era in agenda, dato che Microsoft aveva già fatto sapere che dopo il 9 marzo 2021 non avrebbe rilasciato nuovi aggiornamenti di sicurezza per il vecchio browser.
Da ricordare come la prima release fosse preinstallata su Windows 10.
All’esordio era possibile scaricarlo separatamente dagli aggiornamenti, poi è entrato nei famosi “Windows Update” e, infine, dall’aggiornamento 20H2 è stato integrato direttamente in Windows 10.
Al momento su Windows sono utilizzabili entrambe le versioni di Edge – anche contemporaneamente – con la strana accoppiata a sparire dal 13 Aprile.
Ovviamente per chi preferisce altri browser come Opera, Chrome o Firefox non cambierà nulla.
Siamo sicuro che il nuovo Edge sarà presente anche su Windows10x.