Windows si aggiorna con il Patch Tuesday di Gennaio 2022 pacchetto cumulativo KB5009566 ed è pronto a modificare il design del tasto volume dopo 10 anni.
Microsoft ha rilasciato il primo Patch Tuesday (Gennaio 2022 pacchetto cumulativo KB5009566 ) con aggiornamenti che affrontano 97 vulnerabilità di sicurezza, tra cui sei zero-day pubblicamente note.
Corretta anche una falla di tipo “wormable” sfruttabile dai malware per auto-diffondersi tra reti.
Nel dettaglio, le vulnerabilità sono così classificate:
- 41 sono di tipo EoP (Elevation of Privilege);
- 9 sono di bypass delle funzioni di sicurezza;
- 29 sono di tipo RCE (Remote Code Execution);
- 6 di tipo ID (Information Disclosure);
- 9 di tipo Denial of Service;
- 3 di tipo spoofing.
Tra gli aggiornamenti di sicurezza c’è anche quello per una vulnerabilità critica RCE di tipo wormable (tracciata come CVE-2022-21907, con indice di gravità CVSS pari a 9.8) che, se sfruttata, potrebbe consentire ai malware di diffondersi autonomamente tra i computer connessi alla stessa rete, configurando uno scenario di attacco simile a quello del famigerato ransomware WannaCry.
Gli aggiornamenti presenti nel Patch Tuesday di gennaio 2022 interessano una vasta gamma di prodotti Microsoft, tra cui:
- Windows e diverse componenti del sistema operativo;
- Microsoft Edge (basato su Chromium);
- Exchange Server;
- Microsoft Office;
- SharePoint Server;
- .NET Framework;
- Microsoft Dynamics;
- Software Open-Source;
- Windows Hyper-V;
- Windows Defender;
- Windows Remote Desktop Protocol (RDP).
Tutti i dettagli sul pacchetto cumulativo di aggiornamenti sono disponibili sulla pagina ufficiale Microsoft.
Come abbiamo detto in seguito al classico Patch Tuesday di Microsoft, è arrivato l’annuncio di un’importante modifica relativa all’indicatore del volume.
In particolare, stando anche a quanto riportato da The Verge, Satya Nadella e soci hanno finalmente deciso, dopo un’attesa da parte degli utenti durata circa 10 anni di rinnovare questo elemento del sistema operativo adottando un design più moderno e maggiormente in linea con Windows 11.