Il tuo pc ti sta segnalando che non hai più spazio sul disco? Ti appare all’accesso di Windows o quando tenti di salvare un file o di installare un programma la notifica riportata in immagine sopra?
Nulla di preoccupante . Di seguito ti riporto 3 semplici passaggi per eseguire la pulizia del disco in modo da liberare spazio sufficiente per poter continuare a lavorare con il tuo pc.
- 1. Sensore Memoria
Con gli ultimi aggiornamenti su Windows 10 è stato implementato uno strumento che serve proprio a liberare facilmente spazio sul disco, anche in maniera automatica. Questo si chiama “Sensore memoria”. Questa opzione si trova andando sul menu Start, premendo il tasto Impostazioni, nel menu a sinistra, trovare Archiviazione. Questo strumento ci consente di capire quali sono i tipi di file e cartelle che occupano più spazio, in modo da poter eliminare gli elementi più grossi in modo rapido e semplice
- 2. Pulizia Disco
Un altro strumento molto facile da usare, è quello denominato Pulizia disco. Per raggiungerlo premete sul tasto Start di Windows (quello in basso a sinistra) e cercate “Pulizia disco
Usando Pulizia Disco puoi:
- facilmente rimuovere i file temporanei;
- svuotare il Cestino;
- rimuovere file di sistema o altri elementi che non sono più necessari;
- scegliere i file da eliminare ed i file da tenere.
I file selezionati non sono infatti file essenziali al funzionamento del sistema.Pulizia Disco non provoca nessun danno al sistema, a differenza di altri pulitori di terze parti (cioè non prodotti da Microsoft).L’unica accortezza che devi avere: non cancellare file che ti potrebbero servire, per cui controlla sempre i dettagli dei file di cui non sei sicuro prima di eliminarli – ma in genere non ci sono controindicazioni.
- 3. Disinstallare software, app e giochi non necessari
Per rimuovere programmi giochi o APP che non utilizzate ed occupano spazio inutile, premete su Start, cercate ed aprite il “Pannello di controllo”. Premete poi su “Programmi” e poi ancora su “Programmi e funzionalità”. A questo punto vi troverete con la lista dei software installati sul PC. Basterà cliccare sul programma e successivamente su “disinstalla”.
- 4. Salvare su Hard Disk esterno o Pen Drive i tuoi documenti e o foto
Se ti sei accorto che la maggior parte della memoria del tuo pc è occupata da documenti prendi in considerazione l’idea di salvare tutto su un unità esterna (Hard Disk, Chiavetta USB). Questo ti consentirà di , non solo liberare spazio, ma di portare i documenti ovunque tu voglia.
Se qualcosa non ti è stato chiaro o hai bisogno di un consiglio su come migliorare la tua rete di casa non esitare a contattarci /https://www.helpmetech.it/fissa-un-apputamento/
Qui di seguito ti consiglio alcuni prodotti che a mio avviso, qualità/prezzo sono i migliori (Con Amazon Prime consegna in 1 giorno lavorativo) clicca sul link sotto per avere 30 giorni gratuiti , disdici quando vuoi senza pagare nulla.