Da oggi, ma solo negli Stati Uniti, anche i possessori di Echo Show 10 potranno utilizzare il loro dispositivo per le videoconferenze su Zoom. La compatibilità tra Alexa e la piattaforma è già attiva dallo scorso dicembre su Echo Show 8, ed ora si estende al modello annunciato a settembre 2020 e arrivato in preordine anche in Italia meno di un mese fa.
Si tratta di una mossa strategica che porterà benefici all’una e all’altra parte: innanzitutto a Zoom, la cui popolarità è ormai indubbia ma che intende espandersi ulteriormente per fortificare la propria posizione sul mercato. E poi anche ad Amazon stessa, che potrà contare sul successo della piattaforma per incrementare le vendite dei suoi dispositivi smart.
L’utente che ha collegato il proprio account Google, Microsoft o Apple ad Alexa potrà sincronizzare il proprio calendario al servizio e in questo caso le videocall saranno attivate in automatico: non ci saranno scuse dunque per perdere nemmeno una riunione… In alternativa si potrà sempre richiedere all’assistente vocale di partecipare alla riunione su Zoom con i classici comandi “Alexa, attiva la riunione su Zoom” o “Alexa, fammi partecipare alla riunione su Zoom“.